venerdì 6 gennaio 2012

Il presepio della mamma


Questo post lo avrei dovuto fare il giorno di Natale ma gli impegni di quella giornata non me lo hanno permesso perciò dato che siamo già all'Epifania è l'ultimo giorno utile per pubblicarlo dato che si tratta delle foto di un presepio molto speciale.
Dovete sapere prima di tutto che nella mia famiglia è mio zio Paolo il "mago" dei presepi. Insieme ad alcuni amici sono già parecchi anni che dedicano il loro tempo alla costruzione del presepio nella loro parrocchia e sono così bravi che è stato chiesto loro di tenere dei corsi. Così ne è stato dedicato uno ai bambini lo scorso Natale, quest'anno invece è stato fatto un corso anche per gli adulti, a cui hanno partecipato la mia mamma e mia cognata. Le foto che pubblicherò sono quelle del presepio della mia mamma ma se avrò la possibilità vi farò vedere anche quello di mia cognata e di mio zio.
Secondo me è stata bravissima, sono molto orgogliosa di mostrarvi il suo lavoro.
Ora sapete anche da dove arriva la mia creatività!
Ultima cosa che non vi ho mai detto... nel nostro paese abbiamo anche l'onore di ospitare il "Museo del Presepio", se avete occasione di passare da queste parti fate una visita, ci sono 900 presepi che arrivano da tutto il mondo e un piccolo negozio che vende statuine e piccoli oggetti.

Una visione d'insieme. La base e le pareti sono fatte con il cartongesso e sono scavate per creare le pietre e i mattoncini. Il tutto è dipinto con numerose tonalità di tempere che sovrapposte una all'altra creano le sfumature.

Il piccolo soppalco sopra la natività è creato con il legno delle cassette della frutta e dei piccoli legni consumati dal tempo.

Anche questa porta è fatta con la cassetta della frutta.

Particolare del soppalco con qualche tegola caduta dal tetto.

La natività e per finire qualche altro dettaglio.



7 commenti:

  1. ....figlia d'arte sei!!!!!
    complimenti a mamma.
    Pat

    RispondiElimina
  2. complimenti vivissimi alla tua mamma... è stupendo e sono veramente curiosa di vedere quello di tua cognata e di tuo zio.
    a presto
    Ilaria

    RispondiElimina
  3. è veramente bellissimo! e le tue foto stupende...
    buon anno Mara!

    RispondiElimina
  4. devo dire che e' favoloso!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bello, non ci sono parole, sono rimasta stupefatta! Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Creare con le proprie mani è una bella soddisfazione, quando poi il risultato è questo la soddisfazione è indefinibile: complimenti a tua mamma, è davvero un bel presepe, ricco di dettagli (le tortore sono così tenere!) e che fa percepire a chi lo guarda l'amore con cui è stato realizzato!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia! e che dovizia di particolari! complimenti all'artefice!
    barbara f.

    RispondiElimina